Pago in rete

A partire dal 1 LUGLIO 2020 ai sensi del D.Lgs  n.217/2017 cambierà la modalità di versamento alle scuole di qualsiasi tipo di contributo, i versamenti dovranno pervenire tramite il sistema del Ministero dell’Istruzione PAGO IN RETE.

Accedi a

Si forniscono di seguito alcune informazioni:

Pago In Rete, è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione,(collegato al sistema PAGOPA) su cui devono essere  eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, assicurazione,ICDL, ed altro) emessi dalle Segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che  saranno notificati via e-mail dalla scuola, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, il sistema consente:

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.

Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.

Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente ai seguenti link:

* Chi possiede un’identità digitale SPID, o le credenziali di accesso MIUR come ISCRIZIONI ONLINE o POLIS non deve registrarsi. In quest’ultimo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

N° Verde per le Famiglie: 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
– Carte di Credito
– Addebito in conto
– Poste
– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR.

Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Brochure.pdf