Cortometraggio in Biblioteca via Toti

Il 7 novembre scorso, nella biblioteca della scuola Secondaria di Via Toti, abbiamo vissuto un’esperienza del tutto inedita: l'ambiente scolastico si è trasformato in un piccolo set cinematografico, dove due giovani attori hanno registrato alcune letture scelte, prese da grandi autori del nostro Novecento, come Calvino, Morante, Rigoni Stern.

La presenza di ben due registi, due tecnici di registrazione, le luci montate ad illuminare l’ambiente vetrato della nostra bella biblioteca, che verso mezzogiorno è stato benedetto anche dalla luce naturale del timido sole d’autunno, i sofisticati attrezzi di ripresa, i ciak delle varie sequenze filmate, tutto ci ha proiettato in un mondo straordinariamente interessante e nuovo.

I nostri alunni e docenti hanno potuto assistere in piccoli gruppi a parti della lavorazione e ne sono rimasti colpiti: i ragazzi in particolare hanno saputo interagire con la troupe dello Studio Gizeta, che realizzava il video, con attenzione e con domande competenti, tanto da suscitare lo stupore del regista.

La realizzazione del cortometraggio è collegata ad un progetto formativo destinato alle scuole lombarde, realizzato dalla Scuola Polo per la Lettura della Lombardia, l’Istituto Gonzaga di Mantova.

La scelta del nostro Istituto è motivata dalla specifica natura innovativa delle nostre biblioteche, in particolare di quella di Via Toti, dotata anche di un pianoforte a mezza coda ed aperta per vocazione ad eventi culturali di vario genere, ultimamente in particolare di natura musicale, come le lezioni-concerto jazz, tenute a partire dal 2021 proprio in questo ambiente con la partecipazione di musicisti professionisti, tra cui il grande Enrico Intra.

Come abbiamo imparato nel contesto delle reti Biblòh! e Jazz Mood School, la biblioteca può e deve diventare centro della scuola e del territorio, dove tutti i linguaggi comunicativi sono accolti e praticati e da dove si diramano proposte formative, ispirazione creativa, opportunità culturali.

Grazie a Bruno Cavallarin per averci coinvolto in questa avventura!