Cambiare la scuola partendo dagli ambienti - Milano

Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione di conoscenze e provare a porsi un obiettivo più ambizioso: quello di progettare in modo condiviso il contesto per promuovere il benessere di alunni, alunne e insegnanti e creare le condizioni di un apprendimento moderno, creativo, inclusivo ed efficace.

L’innovazione degli spazi educativi va oltre la mera sostituzione di aule disposte in modo classico. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia tecnologia, design e metodologie didattiche, fondendole in un’unica sinergia. E investe l’intero edificio scolastico, compresi gli spazi esterni, gli atrii e le aree di collegamento, fino al territorio circostante come parte integrante dell’ecosistema educativo.

Questi spazi pionieristici sono luoghi fisici e simbolici, che raccontano un’altra idea di scuola (e di società), dove ci si adatta ai bisogni e ai desideri di chi la abita tutti i giorni, facilitando la collaborazione tra pari e agevolando un apprendimento personalizzato. Al contempo, educano alla bellezza, fungono da incubatori di creatività e sensibilizzano al valore di una nuova consapevolezza sociale e ambientale.

laura

FIRMATO_C82_2.pdf