M'illumino di meno 2023

Quest’anno la giornata promossa dall’omonima campagna M’illumino di Meno è prevista per il 16 febbraio 2023. Giunta alla XIX edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari.

Negli anni Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar ha proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela. In questo modo M’illumino di Meno ha promosso e raccontato in radio la crescita di una grande comunità energetica, composta da associazioni, scuole, università, persone che producono energia sostenibile in molti modi diversi.

In allegato la circolare e il Decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.

Iniziative dei nostri plessi:

Infanzia Taormina: 
- colazione energizzante (pane+miele);
- collegamento col sito 3BEE per visione alveare + visione di un filmato
- gioco musicale con la storia "Le api e le coccinelle" (impersonate dal gruppo Danza con noi), fabulazione sonorizzata con gli strumenti musicali da tutti i bambini/e.
Infanzia Levi:
Passeggita al Parco Pubblico di via Pergolesi per attività sul rispetto ambientale. I bambini saranno accompagnati da tutte le insegnanti.
Primaria Lombardia:
Classi prime e seconde: rappresentazioni
Classi terze: produzione di uno slogan
Classi quarte: collegamento con il festival della scienza e realizzazione di un modellino di auto ad aria
Classi quinte: visita guidata a Villa Casati; mostra Meno è meglio

Allegati
Il decalogo di M'illumino di MenoIl decalogo di M'illumino di Meno.png
FIRMATO_C70_5.pdf